Pagamenti e enti

Assegni

Il servizio prevede:

  • La lavorazione degli assegni negoziati
  • La lavorazione degli assegni tratti
  • L’Avvio e la gestione dell’iter CAI su assegni emessi in circostanza di mancata autorizzazione o difetto di provvista (di iniziativa banca o da sistema interbancario).

Il processo “Portafoglio Assegni e CAI” è composto dalle seguenti attività:

  • Lavorazione degli assegni negoziati e tratti, in particolare:
    • Presentazione al pagamento dati e immagini – assegni tratti
    • Gestione addebiti manuale – assegni tratti
    • Gestione richiesta immagini – assegni tratti
    • Gestione richiesta protesto telematico – assegni tratti
    • Invio assegni all’incasso – assegni negoziati
    • Gestione assegni impagati – assegni tratti e negoziati
    • Gestione assegni in BackUp – assegni tratti e negoziati
    • Gestione rettifica importi – assegni tratti e negoziati
    • Gestione richiamo – assegni tratti e negoziati
    • Gestione pagamento tardivo – costituzione deposito e relativo svincolo – assegni tratti e negoziati
    • Gestione negoziazione assegni clienti convenzionati. Il processo è composto dai seguenti sotto-processi:
    • Ricezione e controllo distinta assegni
    • Accertamenti formali
    • Versamento assegni su c/c di Cliente Convenzionato
    • Quadratura conti e verifica eventuali squadrature
    • Scarico assegni
    • Quadratura giornaliera del CRG, famiglie applicative CITASSE, CITESITI, VARIE
    • Quadratura contabile giornaliera e Certificazione mensile dei conti

 

  • Lavorazioni inerenti alla CAI, in particolare:
    • Gestione revoca per mancanza di provvista
    • Gestione lettera di preavviso revoca
    • Gestione pagamento tardivo con interruzione della pre-revoca CAI
    • Gestione revoca per mancanza di autorizzazione
    • Annullamento segnalazione CAI
    • Gestione informativa al Prefetto
    • Gestione revoche CAI ricevute dal sistema bancario
    • Cancellazione revoche CAI ricevute dal sistema bancario

L’intero processo operativo è in linea con i regolamenti, le procedure interbancarie e le disposizioni di legge vigenti.

Bonifici

Il servizio “Bonifici e gestione flussi TIF” è composto dalle attività connesse alla:

  • Lavorazione bonifici in arrivo
  • Lavorazione bonifici in partenza
  • Gestione invio flussi TIF (Trasferimenti Fiscali) all’Agenzia delle entrate, compresi eventuali flussi di rettifica
Deleghe

Il servizio prevede la gestione di tutte le attività connesse all’accoglimento delle deleghe di pagamento relative ai versamenti unitari presentate all’incasso dai clienti in occasione delle scadenze di pagamento dei servizi:

  • “Servizio F24”: il servizio di accoglimento delle deleghe di pagamento relative ai versamenti unitari di cui all’articolo 17, comma 2, del decreto legislativo n. 241 del 1997
  • “Servizio CBI-RelaxBanking”: lavorazione delega presentata tramite servizi di Internet banking messi a disposizione dalle Banche/Bcc; F24 Cartaceo presentato direttamente presso le agenzie della Bcc o tramite sportelli CSA);
  • “Servizio I24”: il Servizio F24 per il pagamento di tributi, contributi, premi e altre somme tramite canali telematici dell’Agenzia;
  • “Servizio F23”: Il servizio F23 è utilizzato per il versamento di alcune tipologie residuali di imposte, tasse e sanzioni (Imposte di registro, ipotecaria e catastale, gestite dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate; canoni per concessioni demaniali; sanzioni inflitte da autorità giudiziarie e amministrative (per esempio, multe e contravvenzioni).

Nel dettaglio il servizio è composto dalle seguenti attività:

  • Lavorazione di deleghe F23 e F24 Cartaceo:
    • Acquisizione Dati Deleghe per generazione flussi di rendicontazione;
    • Importazione Flussi F24 per rendicontazione;
    • Riversamento somme e invio flussi di rendicontazione F24;
    • Gestione deleghe con addebito data futura tramite la generazione e sottomissione Distinte Dev;
    • Riversamento somme e invio flussi di rendicontazione F23;
    • Storni e Reintegri Deleghe fuori giornata;
    • Trasmissione flussi Bimensili F23.
  • Lavorazione di deleghe F24 Telematico (CBI-Relax) e I24:
    • Acquisizione deleghe Telematiche;
    • Sottomissione addebito deleghe telematiche e gestione;
    • Storni non in giornata delega telematica;
    • Riversamento somme e invio flussi di rendicontazione;
  • Lavorazione di deleghe F24 presentate tramite sportelli ATM-CSA (Bcc aderenti al Servizio Deleghe):
    • Ricezione e elaborazine immagini;
    • Gestione addebito Delega da CSA tramite sottomissione Dev;
    • Acquisizione Dati Deleghe per generazione flussi di rendicontazione;
    • Importazione Flussi F24 per rendicontazione;
    • Riversamento somme e invio flussi di rendicontazione F24;
    • Invio SMS a cliente per Presa in Carico, Delega in Anomalia, Delega stornata, Delega Rendicontata;
    • Invio E-mail a Cliente per copia quietanza.
    • Lavorazione di deleghe F24 presentate tramite sportelli ATM-CSA
  • (Bcc non aderenti a Servizio Deleghe):
    • Ricezione e elaborazine immagini;
    • Trasmissione Dev per addebito Delega a Banca;
    • Acquisizione Dati Deleghe per generazione flussi di rendicontazione;
    • Importazione Flussi F24 per rendicontazione;
    • Invio SMS a cliente per Presa in Carico, Delega in Anomalia, Delega stornata, Delega Rendicontata;
    • Invio E-mail a Cliente per copia quietanza.
  • Comunicazione deleghe anomale, tramite apposito Monitor Anomalie, con distinzione per tipologia di delega, specifica dell’anomalia e indicazione del termine ultimo per la risoluzione;
  • Ricerche di flusso;
  • Annullamento deleghe già riversarsate;
  • Inserimenti tardivi Delega;
  • Gestione Bonifico fiscale urgente per Anticipo 80%;
  • Archiviazione digitale delle deleghe cartacee e CSA in Isidoc;
  • Quadratura giornaliera del CRG della famiglia applicativa TARGET2;
  • Quadratura contabile giornaliera e Certificazione mensile dei conti.
Pensioni

Il servizio “Pensioni” presidia le attività, disciplinate dalla convenzione INPS/ICCREA, relative all’apertura di nuove domiciliazioni, alle revoche e variazioni di posizioni già in essere e all’accredito delle rate ricevute.

Di seguito, l’elenco dettagliato delle attività oggetto del servizio:

  • Domiciliazioni – trasferimento pensioni da altri istituti
  • Gestione anomalie presenti nel flusso ricevuto dall’INPS
    • Rimozione anomalie o segnalazione alla banca
  • Pagamento rate
    • Segnalazione rate non accreditate per conto bloccato/estinto
    • Segnalazione rate sospese pagabili allo sportello
  • Variazione posizioni
    • Nag
    • Tipo pagamento
    • Conto di accredito
    • Indirizzo da comunicare all’INPS
  • Revoche e sospensioni per:
    • Estinzione conto
    • Trasferimento ed altro ente pagatore
    • Decesso del pensionato, comunicato dalla Banca a BCC Sinergia
    • Decesso del pensionato, comunicato dall'INPS
    • Richiesta pervenuta dall'INPS
    • Richiesta pervenuta dall'INPS direttamente alla BANCA (es. con PEC, raccomandata etc…)
  • Gestione riaccredito rate all’INPS
  • Quadratura CRG, famiglia applicativa CLIENTI
  • Quadratura contabile giornaliera e Certificazione mensile dei conti
Incassi elettronici e Sdd

Il processo “Incassi Elettronici e mandati SDD” è composto dalle attività di:

  • Lavorazione/quadratura dei flussi pervenuti ed inviati all’interno del sistema bancario mediante file transfer di categoria Setif e SEPA Direct Debit;
  • Contabilizzazione flussi Monetica Debito/Credito/Esercenti POS
  • Lavorazioni connesse alle attività sui mandati SDD/Incassi Elettronici;
  • Anomalie addebiti, insoluti e/o insoluti non ammessi
  • Lavorazione della messaggistica di richiesta codici SIA e ID creditore con eventuale adesione SEDA Base/Avanzata;
  • “Portabilità Conti” relativamete al Trasferimento dei servizi di pagamento connessi ad un conto di pagamento, con la gestione delle attività di trasferimento di tutti i servizi di pagamento di un cliente in uscita (Bcc “PSP Originario” vs altro istituto: trasferibilità in uscita) e/o in entrata (altro istituto vs Bcc “PSP Nuovo”: trasferibilità in entrata).

Nel dettaglio il servizio “Incassi Elettronici e Mandati SDD” è composto dalle seguenti attività:

  • lavorazione/quadratura dei flussi/DEV e tabulati EOS, in particolare:
    • Pagobancomat, Incassi POS, Carte BCCPAY;
    • SEPA Direct Debit SDD, Telepass, NEXI e BCCPOS;
    • Prelievi ATM-Bancomat e CASH Advance,
    • Regolamento POS-Pagobancomat;
  • lavorazioni connesse alle attività sui mandati SDD quali:
    • nuove domiciliazioni;
    • revoche;
    • variazioni c/c e classe commissioni di incasso;
    • blocchi e sblocchi;
    • rimborsi di addebiti CORE/B2B;
    • domiciliazioni SDD Rate Mutuo su altro istituto bancario;
    • gestione anomalie riscontrate sul S.I. sui mandati SDD tramite Monitor Anomalie settoriale;
    • quadratura dei flussi I.E. delle Carte di Credito BCCPAY in situazione particolare Iccrea;
    • certificazione mensile dei conti di contabilità;
    • trasmissioni messaggi rete “giri tra banche” (034 e W11);
    • assistenza operativa filiali/uffici di sede.
  • Quadratura giornaliera del CRG, famiglie applicative CARTE, SEPADD, OTTOMILA, VARIE;
  • Quadratura contabile giornaliera e Certificazione mensile dei conti

Il servizio Portabilità Conti “Trasferibilità Servizi di Pagamento” è composto dalle seguenti attività:

  • Trasferibilità in uscita - PSP Originario:
    • scollegamento vincoli dal c/c quali Telepass, Carte BCCPAY, NEXI, carte di debito, pensioni;
    • predisposizione bonifico di chiusura c/c o trasferimento del solo saldo e della relativa estinzione;
    • comunicazione ed invio (tramite PEC), al PSP nuovo del file Excel, del diniego della pratica per cliente non consumatore, conto bloccato e di avvenuta chiusura c/c;
    • assistenza operativa filiali/uffici di sede e sull’applicativo MailDocPRO di tutte le PEC ricevute dalle banche.
  • Trasferibilità in entrata – PSP Nuovo:
    • caricamento delle domiciliazioni SDD provenienti dal PSP originario sulla posizione cliente;
    • solleciti via PEC al PSP originario per invio file excel, bonifico di chiusura conto;
    • verifica ricezione sul S.I. del bonifico di chiusura conto;
    • assistenza operativa filiali/uffici di sede e sull’applicativo MailDocPRO di tutte le PEC ricevute dalle banche.
Portafoglio effetti

Il servizio “Portafoglio Effetti (Carico)” è composto dalle attività connesse alla lavorazione del portafoglio di proprietà della clientela e da banche, presentato all’incasso (Ri.Ba., MAV, SDD, Cambiali, Fatture e Documenti) disposto sia in forma cartacea, telematica o su supporto magnetico, attraverso distinte di presentazioni effetti (PDEF).
Il servizio prevede la gestione dell’intero processo dalla digitalizzazione delle distinte cartacee (data-entry) alla risoluzione di eventuali anomalie, con relativo monitoraggio  (dall’inserimento allo scarico verso banche).

Nel dettaglio il servizio è composto dalle seguenti attività:

  • Lavorazione Fatture, Documenti, Ri.Ba., Mav Cartaceo:
    • Ricezione della PDEF e scansione della documentazione caricata in Sinergia web da parte della BCC
    • Data entry
    • Segnalazione alla BCC tramite modulo comunicazioni di eventuali errori/anomalie
    • Risoluzione anomalia
    • Quadratura, contabilizzazione ed inserimento in Caveau Effetti
  • Lavorazione Ri.Ba. MAV SDD Telematico Relax/CBI
    • Verifica ricezione flusso da SinergiaWEB Monitor Anomalie
    • Risoluzione o comunicazione per eventuali errori/anomalie
    • Verifica abbinamento flusso CBI e PDEF
    • Segnalazione alla BCC tramite modulo comunicazioni di eventuali errori/anomalie
    • Risoluzione anomalia
    • Quadratura, contabilizzazione ed inserimento in Caveau Effetti
  • Lavorazione RI.Ba. Mav SDD su supporto magnetico
    • Ricezione della PDEF in SinergiaWEB Monitor Distinte
    • Verifica corretto caricamento flusso (8026)
    • Segnalazione alla BCC tramite modulo comunicazioni di eventuali errori/anomalie
    • Risoluzione anomalia
    • Quadratura, contabilizzazione ed inserimento in Caveau Effetti
  • Cambiali di proprietà
    • Ricezione della PDEF materialmente da parte del Service (con verifica Sinergia in caso di mancata ricezione dopo 5 gg lavorativi dalla creazione del testapacco)
    • Data Entry
    • Segnalazione alla BCC tramite modulo comunicazioni di eventuali errori/anomalie
    • Risoluzione anomalia
    • Quadratura, contabilizzazione ed inserimento in Caveau Cambiali
  • Cambiali da banche
    • Ricezione della rimessa proveniente da Iccrea da parte del service
    • Segnalazione e gestione tramite modulo comunicazioni di eventuali cambiali restituite dalle domiciliatarie o erroneamente inoltrate all’istituto
    • Data Entry
    • Risoluzione di eventuali anomalie
    • Quadratura, contabilizzazione ed inserimento in Caveau Cambiali
  • Gestione Caveau Cambiali (scarico Casse Effetti/Iccrea Banca vs Banche)
    • Verifica corretta creazione e trasmissione telematica al service rimesse PTB8 – PTB9 da SinergiaWEB
    • Risoluzione di eventuali anomalie
    • Abbinamento effetti in caveau a rimesse di scarico PTB8 – PTB9
    • Inoltro alle filiali dei PTB8 contenenti cambiali in scadenza domiciliate sull’istituto
    • Inoltro a Iccrea dei PTB9 contenenti cambiali in scadenza domiciliate su banche terze
  • Quadratura contabile giornaliera e Certificazione mensile dei conti

E’ possibile attivare l’opzione Notifica Debitori Anticipo Fatture con Cessione Credito che prevede:

  • Verifica richiesta banca di esecuzione notifica su presentazione (indicazione NO NOTIFICA in caso fosse da non predisporre)
  • Presenza dei dati necessari per eseguire la notifica ai debitori della fattura
  • Richiesta tramite modulo comunicazioni di SinergiaWEB per eventuali dati mancanti
  • Inoltro notifica tramite PEC o raccomandata AR
  • Monitoraggio PEC di eventuale non accettazione Notifica Cessione Credito
Portafoglio disposizioni

Il servizio “Portafoglio Disposizioni” è composto dalle attività connesse all’esecuzione delle disposizioni di Portafoglio e relative quadrature:

  • ritiro, richiamo, proroghe, variazioni, anticipazioni successive di effetti/fatture presentati da clientela BCC
  • lavorazione delle disposizioni ricevute da Banche corrispondenti, canale rete interbancaria.
  • lavorazione degli effetti di ritorno da Pubblico Ufficiale ed invio insoluti/protestati alla controparte per il tramite di Iccrea.
  • quadratura giornaliera settoriale Portafoglio (incassi commerciali)
  • quadrarura CRG
  • monitoraggio ed eventuale esitazione fatture presentate all’incasso a seguito ricezione bonifico in pagamento su fattura anticipata [opzionale].

Nel dettaglio il servizio è composto dalle seguenti attività:

  • Disposizioni di portafoglio su effetti attivi inserite in BCC SINERGIA WEB
    • Ritiro riba e cambiali
    • Richiamo effetti (cambiali, riba, sdd, mav, fatture, documenti diversi)
    • Proroghe effetti (fatture, riba , cambiali, sdd, mav, documenti diversi)
    • Variazioni effetti (riba, sdd, mav )
    • Anticipazioni successive fatture e documenti diversi
    • Insoluto fatture e documenti diversi
    • Pagamenti fatture in acconto e a saldo.
  • Lavorazione delle disposizioni pervenute da Banche
    • Ritiro riba e cambiali
    • Richiamo cambiali
    • Proroga cambiali
    • Variazione domiciliazione cambiali
  • Lavorazione effetti insoluti protestati/richiamati/estinti inviati da Iccrea
    • Addebito degli effetti, delle commissioni e delle eventuali spese reclamate e contestuale esito degli effetti in caveau
    • Verifica della correttezza delle spese addebitate ed eventuale gestione degli effetti ricevuti ma non di competenza tramite operazione documentata
    • Lavorazione operazioni documentate ricevute da Iccrea per spese errate o ricevute post esito della cambiale a cui fanno riferimento
  • Lavorazione effetti di ritorno da Pubblico Ufficiale
    • Esitazione effetti insoluti e protestati con relativo invio alla controparte
    • Esitazione effetti pagati direttamente al notaio
    • Esitazione effetti pagati allo sportello dopo l’invio a notaio
    • Esitazione effetti pagati dopo l’avvenuto protesto
    • Segnalazione alle filiali per effetti presso notaio da più di un mese rispetto alla scadenza del titolo
  • Sistemazione dev di competenza del portafoglio
  • Stampa e invio dei messaggi rete di competenza
  • Quadratura dei conti contabili relativi al servizio
  • Quadratura del caveau per effetti ancora in portafoglio
  • Quadratura cedenti di portafoglio
  • Controllo esito cambiali attive presentate al dopo incasso ed eventuali risposte a messaggi 097 per richieste d’esito pervenute da Iccrea.
  • Sistemazione anomalie relative agli incassi mav, bollettini bancari, bollettini freccia
  • Quadratura giornaliera del CRG per le famiglie applicative EFFETTI, EFFINSO e INCOMM
    • Controllo con applicativo Iccreatp della corretta lavorazione da parte di Iccrea delle rimesse di effetti all’incasso e insoluti/protestati/richiamati/estinti inviati da BCC Sinergia
    • Controllo con applicativo Iccreatp dell’effettiva ricezione e lavorazione delle rimesse di effetti all’incasso e insoluti/protestati/richiamati/estinti inviate da Iccrea
    • Controllo e quadratura dei conti relativi agli incassi commerciali
  • Quadratura contabile giornaliera e Certificazione mensile dei conti

E’ inoltre possibile attivare l’opzione “Esitazione Anticipo Fatture” che prevede:

  • Monitoraggio dei bonifici in arrivo accreditati su c/c di clienti che hanno un rapporto 9382 e/o 939X aperto con saldo attivo e relativo pagamento a saldo delle fatture indicate nella descrizione del bonifico a patto che risultino anticipate.
  • Segnalazione tramite modulo comunicazioni in BCC SINERGIA WEB dei bonifici la cui descrizione è dubbia o per pagamenti in acconto.
  • Esitazione in acconto o a saldo a seguito di inserimento da parte della BCC di una disposizione di pagamento fattura in BCC SINERGIA WEB
  • Esitazione in acconto o a saldo a seguito di inserimento da parte della BCC di una disposizione di decurtazione fattura in BCC SINERGIA WEB a seguito dell’emissione di una nota di credito da parte del cedente a favore del cessionario
Tesoreria enti

L'Area Tesoreria Enti Pubblici svolge un'attività a supporto per le Bcc utenti titolari di contratti di Tesoreria con Enti Locali, Istituti Scolastici, Enti di Cassa.
Nel rispetto della normativa e secondo un processo certificato, le attività erogate sono le seguenti:

INCASSI e PAGAMENTI:

  • Gestione Enti cartacei
  • Gestione Enti in OIL
  • Gestione Enti in OPI
  • Gestione operazioni di incasso e pagamento
  • Incassi quali accrediti bonifici, pos, pagopa
  • Pagamenti quali mandati con bonifico
  • Contirbuti e imposte F24EP
  • Girofondi passivi
  • Stipendi
  • Mutui
  • SDD passivi

GESTIONE SUPPORTO e VERIFICA:
Attività di supporto per la gestione del servizio di Tesoreria Enti e relativi processi accessori:

  • Consulenza agli Enti
  • Consulenza Verifiche di cassa
  • Quadratura Banca d’Italia
  • Procedura TUT
  • Conto Consuntivo
  • Gestione bilanci (solo per gli Enti ancora assogettati)
  • Gestione delibere (solo per gli Enti ancora assogettati)