Servizi complementari
Il processo “Sistemi di Pagamento Carte” è composto da attività connesse alle emissioni, sostituzioni, disdette, variazioni, blocchi e sblocchi di tutte le carte di credito/debito, telepass, viacard; delle plastiche e degli apparati telepass ed alla lavorazione contabile e gestione delle commissioni.
Tale settore assicura la lavorazione delle carte nelle seguenti casistiche:
- Emissioni, sostituzioni, disdette, variazioni, blocchi, sblocchi Carte di Debito e Credito, Viacard, Telepass;
- Emissioni, Ricariche, rimborsi Carta prepagata TASCA;
- Addebito cliente commissione di emissione, variazione, blocco Carta;
- Smistamento filiali Bcc Carte di nuova emissione;
- Gestione caveau (magazzino) PIN Bancomat, apparecchi Telepass, plastiche Carte prepagate TASCA;
- Quadratura flussi ricariche, rimborsi contabili Carta TASCA
Rinnovi adeguata verifica della clientela
Il servizio di BCC Sinergia è volto a supportare operativamente la filiale nelle complesse attività necessarie per il rinnovo dell'Adeguata Verifica Ordinaria della Clientela con profilo di rischio basso e irrilevante. Il processo analizza il cliente in tutti i suoi aspetti partendo da una ricognizione anagrafica completa della posizione, verificando la presenza dei nominativi su apposite liste ed analizzando tutti i rapporti attivi su base biennale al fine di individuare elementi di incongruenza che possono rappresentare anomalie e/o criticità.
Censimenti anagrafici
Il servizio di BCC Sinergia prevede il censimento anagrafico completo delle Persone Giuridiche, delle Ditte Individuali e di tutti gli altri Soggetti dotati di personalità giuridica propria, oltre il censimento della Persona Fisica quando collegata ad uno dei soggetti indicati.
Il processo prevede inoltre un censimento base che consiste nella mera apertura anagrafica della posizione per ottemperare alla normativa antiriciclaggio, la quale richiede il censimento delle società facenti parte della catena partecipativa di controllo.
Al fine di innalzare la qualità del dato, il servizio è corredato dalla GESTIONE delle ANOMALIE ANAGRAFICHE, con lo scopo di intercettare ed intervenire prontamente su attributi non conformi che possono generare segnalazioni anche in altri ambiti operativi.
Controlli AML su comparto estero
Il servizio di BCC Sinergia supporta operativamente la filiale per tutte le attività necessarie al fine di espletare i controlli antiriciclaggio previsti dalla normativa in caso di operazioni da/verso Paesi Sanzionati e Paesi ad Alto Rischio, sulla base della specifica movimentazione effettuata e dell’importo della stessa.